Circolare n. 34 - : Elezioni per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di Interclasse, Intersezione e di Classe – Anno scolastico 2017/2018

logo scuola per circolari

Mirabella Imbaccari, 22/10/2017

Circolare N. 34

  • Ai sigg. Genitori della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di MIRABELLA IMBACCARI, SAN CONO e SAN MICHELE DI GANZARIA
  • Ai sigg. Docenti della Scuola dell'Infanzia Primaria e Secondaria di I grado di MIRABELLA IMBACCARI, SAN CONO e SAN MICHELE DI GANZARIA
  • Al D.S.G.A
  • All’Albo della Scuola
  • Al personala ATA
  • Al Sito

   OGGETTO: Elezioni per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di Interclasse, Intersezione e di Classe – Anno scolastico 2017/2018

Si comunica che le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di Intersezione della Scuola dell’Infanzia, di Interclasse della Scuola Primaria e di Classe della Scuola Secondaria di I grado avranno luogo secondo il seguente calendario:

Sedi                     data             ora                ordini di scuola

Sede di Mirabella Imbaccari

Giovedì

26 ottobre 2017

Ore 15.30 Secondaria di I grado
Ore 16.30 Infanzia e Primaria
Sede di San Cono

Venerdì

27 ottobre 2017

Ore 16.00 Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado
Sede di S. Michele di G.

Giovedì

26 ottobre 2017

Ore 16.00 Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado

Le Assemblee dei genitori saranno presiedute dai coordinatori di classe che tratteranno i seguenti argomenti iscritti all’ordine del giorno:

  1. Illustrazione delle linee generali del piano di azione educativa e didattica predisposto per la classe.
  2. Comunicazione introduttiva sul tema “Gli Organi Collegiali e la partecipazione dei genitori”.
  3. Informazione in merito alle principali norme relative alle elezioni.
  4. Costituzione del seggio elettorale.
  5. Elezioni dei rappresentanti di classe.

Conclusi i lavori delle assemblee, si costituiranno i seggi elettorali e si procederà alla elezione dei rappresentanti dei genitori all’interno dei Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe.

Ogni seggio elettorale sarà composto da tre genitori: un Presidente e due Scrutatori di cui uno con le funzioni di Segretario.

Insediati i seggi e terminate le operazioni di predisposizione dei materiali elettorali, inizieranno le votazioni che si svolgeranno senza soluzione di continuità distinto per sedi:

  • dalle ore 16.30 alle ore 18.30 per la Scuola Secondaria di I grado di Mirabella Imbaccari,
  • dalle ore 17.30 alle ore
  • dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nelle sedi di San Cono e San Michele di Ganzaria.

Le operazioni di voto si dovranno svolgere secondo le seguenti modalità:

  • Tutti i genitori degli alunni della classe godono dell’elettorato attivo e passivo, cioè hanno il diritto al voto e possono essere eletti.
  • I rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione di Scuola dell’Infanzia e di Interclasse di Scuola Primaria sono in numero UNO per classe e pertanto su ogni scheda si dovrà esprimere la preferenza per UN nominativo.
  • I rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe di Scuola Secondaria di I grado sono QUATTRO, pertanto su ogni scheda si potranno esprimere un massimo di DUE preferenze.
  • La preferenza, indipendentemente dal numero esprimibile per ordine di scuola, può essere formulata scrivendo nel relativo spazio della scheda il cognome e il nome del genitore scelto tra i candidati.
  •  I genitori potranno votare in tutte le classi frequentate dai figli.
  • Il voto dovrà essere personalmente espresso da ciascun elettore (sono elettori entrambi i genitori e chi ne fa le veci).
  • Non è ammesso l’esercizio del voto per delega.

Al termine delle operazioni di voto, effettuato lo scrutinio, sarà redatto il verbale sull’apposito modulo che renderà pubblici i nominativi dei genitori che hanno riportato i voti e il nome degli eletti.

In chiusura dei lavori, tutto il materiale relativo alle elezioni verrà ritirato dai rispettivi Presidenti dei seggi che lo consegneranno al Collaboratore fiduciario di plesso, appositamente incaricato.

Si invita il personale docente a prendere visione della presente con l’obbligo di informare le famiglie, previo avviso scritto.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa. Maria Grazia De Francisci

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell'art. 3 c. 2 D.lgs n. 39/93

Istituto Comprensivo Statale "Edmondo De Amicis" - Piazza Aldo Moro,7 - 95040 - MIrabella Imbaccari (CT) - Tel. 0933991134 - Fax 0933991720 - Codice Meccanografico CTIC80900Q - C.F. 82002290870 - IBAN: IT72 O 05036 84060 T21021020024 Cod. Univoco UFYOPK e mail: ctic80900q@istruzione.it - ctic80900q@pec.istruzione.it -