Circolare n. 231 - Adempimenti finali - Convocazione Consigli di Classe - Valutazioni finali a.s. 2017/2018

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Mirabella Imbaccari, 30/05/2018

Circolare  n  231

  • Ai docenti della Scuola Secondaria di I grado
  • Al D.S.G.A.
  • Al personale ATA
  • Al Sito

Oggetto: Adempimenti finali - Convocazione Consigli di Classe - Valutazioni finali a.s. 2017/2018

Il termine delle lezioni, secondo il calendario scolastico è fissato per il giorno 09/06/2018 alle ore 12.00

Si ricorda che in vista della chiusura dell’anno scolastico i docenti sono invitati a predisporre materiali e documentazione necessari per il rispetto di tutti gli atti formali.

Entro la data fissata per gli scrutini, tutti i docenti delle classi prime e seconde dovranno predisporre:

-         relazioni finali in duplice copia;

-         programma svolto nelle singole discipline, da consegnare al coordinatore;

-         relazione coordinata del Consiglio di Classe;

-         valutazioni chiare, da avere pronte in sede di scrutinio;

-         completamento entro il 20 giugno  di tutti i registri nella piattaforma AXIOS.

Entro la data fissata per gli scrutini, tutti i docenti delle classi terze, dovranno predisporre:

-         programmi svolti all’interno delle classi, firmati dagli alunni e in duplice copia,  (una da allegare alla carpetta degli esami e una da allegare al registro dei verbali). Insieme ai programmi sarà bene fornire le indicazioni metodologiche con cui tali programmi sono stati svolti all’interno della classe. I programmi vanno consegnati al coordinatore;

-         relazioni finali da inserire nel registro elettronico e in duplice copia in formato cartaceo da consegnare al coordinatore;

-         valutazioni chiare, da avere pronte in sede di scrutinio, necessarie anche per la formulazione del giudizio globale;

-         relazione coordinata del Consiglio di classe, in duplice copia (una da inserire nel registro dei verbali e una da inserire nella carpetta degli esami), contenente anche i criteri di conduzione del colloquio pluridisciplinare e degli obiettivi da accertare con le prove scritte;

-         valutazioni per la certificazione delle competenze;

-         completamento di tutti i registri entro il 22 giugno.

Con la sola presenza della componente docente sono convocati i Consigli di Classe presso la sede centrale per trattare il seguente O. d. g.:

  1. Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. Validazione dell’anno scolastico;
  3. Scrutinio finale degli alunni e relativi adempimenti;
  4. Lettura della relazione finale della classe.

Il calendario delle riunioni è così fissato:

 

SABATO 9 giugno   S. MICHELE DI GANZARIA

Sc. Secondaria di I grado

3^A

3^B

1^A

2^A

1^B

2^B 
 Ore 14.00 – 15.15

Ore 15.15 – 16.30

Ore 16.30 – 17.15

Ore 17.15 – 18.00

Ore 18.00 – 18.45

Ore 18.45 – 19.30

 

 

 

 

 

Martedì 12 giugno

 MIRABELLA IMBACCARI

Sc. Secondaria di I grado

 3^A

3^B

1^A

2^A

2^B

 Ore 8.30 – 9.45

Ore 9.45 – 11.00

Ore 11.00 – 11.45

Ore 11.45 – 12.30

Ore 12.30 - 13.15

SAN CONO

Sc. Secondaria di I grado

3^A

3^B

1^A

2^A

1^B

2^B

Ore 15.00 – 16.15

Ore 16.15 – 17.30

Ore 17.30 – 18.15

Ore 18.15 – 19.00

Ore 19.00 – 19.45

Ore 19.45 – 20.30

 

Fase 1: L’inizio degli scrutini deve essere preceduto da una relazione molto dettagliata redatta dal coordinatore di classe relativa all’andamento generale della classe, alle abilità acquisite da parte di ogni singolo alunno, ai contenuti, agli eventuali percorsi individualizzati avviati per coloro che hanno evidenziato particolari carenze. La relazione deve essere approvata dal Consiglio di Classe ed inserita nel registro dei verbali.Procedura da seguire per avviare i lavori relativi alle operazioni di scrutinio

Fase 2: Tutte le operazioni di scrutinio, compresa la digitazione al sistema informatico, debbono svolgersi in modo consequenziale e non possono essere tramandate a momenti successivi. La seduta degli scrutini deve essere conclusa con la lettura del verbale della seduta e con la firma per accettazione da parte di tutti.

Per gli studenti che pur in presenza di carenze in alcune discipline  ottengono  l’ammissione alla classe successiva, deve essere predisposta  da parte dei coordinatori di classe la comunicazione scritta  su un apposito modello da consegnare alle famiglie contestualmente al documento di valutazione finale.

La consegna alle famiglie dei documenti di valutazione degli alunni è fissata VENERDÌ  29 giugno p.v. dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Ogni docente dovrà presentare l’istanza di ferie e indicare il proprio recapito estivo. 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa. Maria Grazia De Francisci

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