Circolare n. 20 - Uso dei telefoni cellulari

logoscuolapercircolari

Mirabella Imbaccari, 26/09/2017

Circolare N. 20

                                                                                                                                                                

  • Ai genitori, ai docenti, agli alunni  
  • All’Albo della Scuola
  • Al Sito

                                                                                                                   

               OGGETTO: Uso dei telefoni cellulari

            

              Vista la normativa vigente;

Viste le circolari ministeriali;

Visto il regolamento di istituto;

si ricorda a tutti gli alunni che

  • è fatto divieto di utilizzare telefoni cellulari, tablet, smartphone in orario scolastico;
  • è severamente vietato utilizzare tali dispositivi  per telefonare, inviare messaggi e fare fotografie. Si ricorda che in base alla Legge 675 del 31/12/96 (tutela della privacy) e successive integrazioni non è ammesso registrare e scattare foto ad allievi o al personale senza il consenso degli interessati;
  • Qualora venga rilevata la presenza dei suddetti dispositivi elettronici, gli insegnanti hanno l’autorizzazione a ritirarli, a consegnarli direttamente al dirigente scolastico, o suo delegato, e a comunicarlo ai genitori che dovranno venire personalmente a ritirarli.
  • I genitori che hanno l’esigenza di comunicare durante le lezioni con i propri figli, ed anche viceversa, possono farlo attraverso il telefono della scuola.

I docenti della prima ora sono invitati a ritirare cellulari, tablet e smartphone e a chiuderli negli armadi di classe. Gli ultimi 5 minuti dell’ultima ora saranno restituiti.

L’uso dei suindicati dispositivi elettronici è consentito unicamente su indicazione del docente, con esclusiva finalità didattica, in momenti ben definiti e con modalità prescritte dall’insegnante.

Si ricorda, inoltre, che il divieto di utilizzare strumenti tecnologici per usi personali durante le attività di insegnamento, opera anche nei confronti del personale docente in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dall’esigenza educativa di offrire ai ragazzi un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa. Maria Grazia De Francisci

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell'art. 3 c. 2 D.lgs n. 39/93

Istituto Comprensivo Statale "Edmondo De Amicis" - Piazza Aldo Moro,7 - 95040 - MIrabella Imbaccari (CT) - Tel. 0933991134 - Fax 0933991720 - Codice Meccanografico CTIC80900Q - C.F. 82002290870 - IBAN: IT72 O 05036 84060 T21021020024 Cod. Univoco UFYOPK e mail: ctic80900q@istruzione.it - ctic80900q@pec.istruzione.it -