Regolamento Visite guidate e Viaggi di istruzione

Regolamento uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione

ART. 1 – PRINCIPI GENERALI

In coerenza con la Circolare Ministeriale n. 623 del 02.10.1996 e successive integrazioni, la scuola considera le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione. I DPR dell’8/03/1999 n. 275 e del 6/11/2000 n. 347 hanno dato completa autonomia alle istituzioni scolastiche anche in materia di uscite/visite guidate e viaggi di istruzione. Le circolari emanate a suo tempo dal Ministero non hanno più valore prescrittivo, ma assumono solo la funzione di suggerimenti di comportamento, pertanto vengono seguiti i criteri generali organizzativi definiti dagli Organi Collegiali riferiti a:

-  numero minimo di alunni che vi devono partecipare;

-  eventuale partecipazione dei genitori o comunque familiari degli allievi con particolari problematiche;

-  eventuale partecipazione del Dirigente, dei collaboratori scolastici;

-  eventuale partecipazione dell’insegnante di sostegno o di un qualificato accompagnatore per gli alunni in disabilità;

-  numero di accompagnatori per ogni tot di alunni;

-  destinazioni e mezzi di trasporto, ecc.;

-  tetti di spesa da osservare;

Le località prescelte devono avere una finalità di carattere educativo e culturale collegate alla programmazione didattica educativa. La gita deve essere accuratamente preparata dal Consiglio di classe. Tutti gli alunni devono aderire alle gite scolastiche, salvo impedimenti, pertanto gli eventuali assenti dovranno giustificare la loro impossibilità a partecipare.

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione collegano l’esperienza scolastica all’ambiente esterno nei suoi aspetti fisici, paesaggistici, umani, culturali e produttivi in forma di:

 

  



download

 

 

Istituto Comprensivo Statale "Edmondo De Amicis" - Piazza Aldo Moro,7 - 95040 - MIrabella Imbaccari (CT) - Tel. 0933991134 - Fax 0933991720 - Codice Meccanografico CTIC80900Q - e mail: ctic80900q@istruzione.it - ctic80900q@pec.istruzione.it -